Puglia, Salento
DANCING PIZZICA - I ritmi della taranta… musica e balli che scaldano l’anima e il cuore…-
TOUR 7 GG/6 NTS
PROGRAMMA DI VIAGGIO:
1° giorno: ARRIVO IN PUGLIA:
Arrivo del gruppo in hotel, sistemazione nelle camere assegnate e cena di benvenuto. Pernottamento.
2° giorno: LECCE – OTRANTO:
Colazione in hotel. Incontro con la guida e spostamento del gruppo a Lecce, capoluogo salentino ribattezzato la “Firenze del Sud” per il suo splendido barocco. Passeggiata tra i vicoli, i palazzi nobiliari e le botteghe artigianali dei cartapestai. Tempo libero a disposizione per lo shopping e per il pranzo autogestito. Nel pomeriggio spostamento ad Otranto, la città più ad oriente d’Italia con visita del centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: CASTELLANA GROTTE – ALBEROBELLO - OSTUNI : colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza alla volta delle Grotte di Castellana, famose grotte di origine carsica. Dopo la visita, spostamento ad Alberobello, la città dei Trulli oggi patrimonio UNESCO e pranzo in ristorante. Passeggiata nel centro storico e breve tempo libero a disposizione per lo shopping. Nel tardo pomeriggio spostamento del gruppo ad Ostuni, la famosa “Città Bianca” e passeggiata nel borgo per la visita del centro storico e della Cattedrale, magnifico esempio di architettura gotica e romanica. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: SANTA CESAREA TERME – CASTRO:
Colazione in hotel. Incontro con la guida e spostamento del gruppo a Santa Cesarea Terme, nota località termale sul litorale adriatico e breve passeggiata sul lungomare. Spostamento a Castro e visita del centro storico, ammirando il Castello Medioevale, la cattedrale e i panorami che si godono dai belvedere. Tempo libero a disposizione per lo shopping. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, dopo il relax, corso di pizzica salentina: con due maestri di ballo professionisti si percorrerà la storia della pizzica, del suo strumento per eccellenza, il tamburello, ed infine verranno insegnati i passi di questa danza di corteggiamento. Cena e pernottamento.
5° giorno: GALATINA - LA GRECìA SALENTINA: Colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza alla volta di Galatina, cittadina famosa per il Santuario dei Santi Pietro e Paolo e per il rito del “Tarantismo” da cui deriva il ballo della pizzica. Tempo libero per lo shopping e pranzo autogestito. Nel pomeriggio visita di alcuni comuni della Grecìa Salentina, come Corigliano d’Otranto con il suo castello, Martano con il suo centro storico e Carpignano Salentino. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: GALLIPOLI – SANTA MARIA DI LEUCA:
colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza alla volta di Gallipoli, la “Città Bella” che era un antico borgo di pescatori, e visita del centro storico. Tempo libero per lo shopping e pranzo autogestito. Nel pomeriggio visita di Santa Maria di Leuca, estremo lembo d’Italia, e del Santuario de Finibus Terrae. Spostamento sulla litoranea adriatica per breve sosta sul Ponte Ciolo e rientro in hotel, cena di arrivederci e pernottamento.
7°giorno: partenza:
Colazione in hotel e rilascio delle camere. In base all’orario di partenza, tempo libero a disposizione per il relax. Fine dei servizi.
PERIODO: su richiesta.
Servizi inclusi:
6 pernottamenti in hotel 4****
6 prime colazioni
6 cene in hotel di cui 1 con serata folkloristica con gruppo di pizzica salentina
1 corso di pizzica salentina con maestri ANMB (Ass. Naz. Maestri di Ballo ) di 2 ore
1 pranzo in ristorante a Castro
1 pranzo in ristorante ad Alberobello
Biglietto d’ingresso alle Grotte di Castellana
Visite come da programma con guida in lingua
Accompagnatore per tutto il tour
Bevande d’uso ai pasti inclusI
Trasferimenti aeroporto – hotel e viceversa
Assicurazione medico-bagaglio
Non incluso: volo, bevande ai pasti, biglietti d’ingresso a musei e monumenti, extra di carattere personale, tutto quanto non espressamente indicato nella voce “ la quota comprende”
Info e prenotazioni: UXENTUM TOUR – via Piave 2- 73059 Ugento (LE) - ITALY
Tel. +39 0833 556 194 +39 0833 556 149 - Web site: www.uxentumtour.it – info@uxentumtour.it