SALENTINE COOKING EXPERIENCE
6 gg / 5 nts
Un viaggio nella terra del sole alla scoperta della gastronomia salentina, con le mani in pasta…
1° giorno: ARRIVO IN PUGLIA
Arrivo del gruppo in hotel, sistemazione nelle camere assegnate e cena di benvenuto. Pernottamento.
2° giorno: OTRANTO - CASTRO
colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza alla volta di Otranto, la città più orientale d’Italia, con visita del suo centro storico. Tempo libero a disposizione per lo shopping e per il pranzo autogestito. Pomeriggio spostamento del gruppo a Castro e visita del borgo medievale e della famosa Grotta Zinzulusa, uno dei più interessanti esempi di fenomeni carsici. Nel caso in cui le condizioni meteorologiche non permettano l’accesso alla grotta, visita di Santa Cesarea Terme, cittadina costruita intorno ad un complesso di acque idrosolfurate presenti in quattro grotte. Passeggiata nel centro. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: GALLIPOLI – UGENTO – LEUCA
Colazione in hotel. Incontro con la guida e spostamento del gruppo a Gallipoli, antico borgo di pescatori dal fascino orientale, per una passeggiata nel centro storico ricco di monumenti e chiese. Tempo libero a disposizione per lo shopping e per il pranzo autogestito. Pomeriggio spostamento ad Ugento, centro messapico dove si visiterà il Sistema Museale ed infine Santa Maria di Leuca, lembo estremo della Puglia, dove il gruppo visiterà il suo Santuario De Finibus Terrae. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: LECCE - LEZIONE DI CUCINA
Colazione in hotel. Incontro con la guida e spostamento del gruppo a Lecce, capoluogo salentino ribattezzato la “Firenze del Sud” per il suo splendido barocco. Passeggiata tra i vicoli, i palazzi nobiliari e le botteghe artigianali dei cartapestai. Tempo libero a disposizione per lo shopping e il pranzo autogestito. Nel pomeriggio spesa al mercatino rionale per acquisto delle materie prime necessarie per la preparazione di quattro pietanze tipiche salentine. Cena con pietanze preparate durante la lezione e degustazione di 2 vini di pregio del Salento. Rientro in hotel e pernottamento.
5° giorno: SPECCHIA – PRESICCE
Colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza alla volta di Specchia, uno dei borghi più antichi e più alti del Salento, situato su una Serra. Tempo libero per lo shopping e pranzo autogestito. Nel pomeriggio proseguimento per la visita di una delle più antiche cantine vitivinicole con degustazione di pregiati vini salentini. Rientro in hotel, cena dell’arrivederci e pernottamento.
6° giorno:
colazione in hotel e rilascio delle camere. In base all’orario di partenza, tempo libero a disposizione per il relax. Fine dei servizi.
TOUR SALENTO: COOKING EXPERIENCE – Un’ esperienza di viaggio e di gusto… Nella terra baciata dal sole, una natura rigogliosa dona gustosi e profumati frutti che arriveranno sui vostri piatti e nei vostri bicchieri per inebriarvi dei loro sapori.
Periodo: su richiesta
Servizi inclusi:
5 pernottamenti in hotel 4****
5 prime colazioni
4 cene in hotel di cui 1 con serata folkloristica con gruppo di pizzica salentina
1 corso di cucina di 6 ore con acquisto e preparazione di un pranzo di 4 portate
1 cena con le pietanze preparate durante il corso di cucina
1 visita di una cantina vitivinicola con degustazione di pregiati vini
Visite come da programma con guida in lingua
Accompagnatore per tutto il tour
Bevande d’uso ai pasti inclusi
Trasferimenti aeroporto-hotel a/r
Assicurazione medico-bagaglio
La quota non comprende:
pasti non indicati nel programma
Ingressi a musei e monumentI
Tutto quanto non indicato nella voce “servizi inclusi”